Il Circolo Fotografico “Mario Giacomelli” trae le proprie origini da un altro fotoclub, il Circolo Fotografico “Foto-Arci”, con sede in Osimo al numero 49 di Corso Mazzini, all’interno dell’associazione sportiva “Osimana Calcio”. Il circolo era operante in Osimo dal 1980, quando organizzò il primo “Corso di fotografia di base”. Seguì un periodo di crisi e divisioni fino al 1985. La prima collettiva fu organizzata nel gennaio 1986, un reportage sulla “IV Marcia della Pace” Perugia-Assisi del 1985. Seguirono la collettive “Saluti da Venezia” nel marzo 1987. La “Collettiva dei Soci” a tema libero fu presentata in novembre 1987 presso i locali dell’Ex-Eca, in via San Filippo 2, e vide la partecipazione di ben 24 soci, con l’esposizione di 124 fotografie b/n e colore. Nel 1986 e 1987 furono anche organizzati due corsi di fotografia tenuti da Sergio Nardi.
Dopo tre anni di intensa attività e mostre di rilievo, si decise di conferire un’identità precisa al Circolo.
In una sera di febbraio del 1988, si sviluppò l’idea di intitolare il circolo fotografico osimano a Mario Giacomelli, prestigioso fotografo marchigiano, peraltro, al tempo, ancora vivente. Mario fu ben lieto di accettare la proposta, e il 16 aprile 1988 venne inaugurata la prima collettiva del Circolo Fotografico “Mario Giacomelli” dal titolo “Osimoin Mostra”. Mario Giacomelli, accompagnato dal critico Angelo Schwarz, curatore delle sue opere, partecipò volentieri e fu molto gentile con tutti i soci, particolarmente divertito per il fatto di essere l’unico fotografo vivente cui era stato intitolato un circolo fotografico.
Durante l’anno continuò intensa l’attività del circolo; in novembre dello stesso anno venne presentata la seconda collettiva: “100 immagini d’autore”. Poi seguirono, nel 1989, “La Nostra Terra” e “Fotografando il Mare”; nel 1990 “Ritratti di Vita”, “Aspetti di Vita Urbana” e molte altre.
Negli anni seguenti il circolo vide aumentare la propria rilevanza in ambito regionale e nazionale. Si intensificarono le iniziative con altri corsi di fotografia, collettive e proiezioni.
Fu importante la realizzazione, nel 2000, del collegamento al Comitato AVIS di Osimo. Il fatto di poter contare su una sede per organizzare attività e corsi di fotografia ha permesso di incrementare le molteplici iniziative e, di conseguenza, le iscrizioni. Già dopo pochi anni, la sede era divenuta stretta, le riunioni erano talmente partecipate che è nata l’esigenza di dover fruire di un’altra sede, più grande, per gli incontri settimanali. A seguito di detta collaborazione, fu modificato il nome del Circolo osimano in “Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli”.
Oggi la nostra Associazione conta oltre cento iscritti. Le attività sono variegate e toccano diversi aspetti della fotografia. Molto curata è la parte formativa, che prevede corsi di fotografia di base e avanzati, corsi di post produzione, seminari e workshop. Momenti di crescita sono le visite a mostre fotografiche, sia nella nostra regione che in ambito nazionale, nonché gli incontri, sia nella sede che altrove, con fotografi locali o di fama nazionale o internazionale.
Nel 2013 è stato prodotto un libro sulla nostra città, documento molto apprezzato dai concittadini, realizzato al termine di un workshop con il fotografo professionista Tonino Mosconi, in occasione del 25° anniversario della fondazione del Circolo.
Altro settore che ci vede impegnati è la realizzazione di mostre fotografiche, proiezione di diapositive in dissolvenza incrociata, ieri, e di presentazione di audiovisivi, oggi.
Merita una menzione particolare la mostra annuale delle nostre socie, costituite nel gruppo denominato “Con gli Occhi delle Donne”, gruppo che con tenacia e spirito collaborativo porta avanti detta manifestazione da oltre 10 anni.
Tanti sono i soci appassionati di foto naturalistiche, soci per i quali si organizzano escursioni ed uscite fotografiche nei luoghi più belli della nostra regione, oltre a mostre e workshop dedicati.
E’ opportuno ricordare due eventi molto cari a tutti noi, creati per portare aiuto alle popolazioni marchigiane colpite del sisma.
Nel 2016, presso il teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, fu organizzata una serata di beneficenza, momento centrato sulle imprese del famoso alpinista Walter Bonatti, con la partecipazione del giornalista sportivo Alessandro Filippini. Il ricavato fu donato al Distretto Scolastico di Arquata del Tronto. Il secondo evento, nel 2017, fu l’esposizione fotografica “Sibillini, Terre da Vivere”, presso il Palazzo Campana a Osimo, in occasione della mostra “Capolavori Sibillini”. Quanto ricavato dalla vendita delle stampe è stato donato al Comune di San Ginesio per il restauro della tela del San Savino, rovinata dal terremoto. Questo evento ha avuto un insperato e interessante seguito: la collaborazione con l’Accademia Nazionale delle Scienze di Roma. Sono state infatti inserite alcune opere di soci del nostro circolo nel Portale collegato al Sistema Archivistico Nazionale (SAN), con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-scientifico del nostro paese, in questo caso della nostra Regione.
In continuità con i nostri incontri sulla Montagna, in occasione del 30° anniversario della fondazione del Circolo, abbiamo avuto l’onore di avere ospite il grande Reinhold Messner, con la partecipazione, anche questa volta, del News Reporter Alessandro Filippini.
Nel 2013 è stata conferita al CFAMG, dal Comune di Osimo, la “Medaglia d’Oro di Civica Benemerenza”; nel 2018 una “Menzione Speciale in omaggio ai nostri 30 anni di attività”.
Dal 2003 il Circolo è iscritto alla FIAF, “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche” e nel 2017 gli è stata conferita la qualifica di “BFI – Benemerito della Fotografia Italia” – in virtù dell’attività svolta a favore della fotografia e della FIAF.
La storia recente del nostro Circolo è fatta anche di riconoscimenti ottenuti da nostri Soci nell’ambito della FIAF Regionale come Autore dell’anno: Federico Biagioli nel 2015, Fabio Mignanelli nel 2020 e Sauro Strappato nel 2022.
Nel 2021 il Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli in collaborazione con gli Eredi Bevilacqua ha pubblicato un volume dal titolo “Fotografia come dialogo” ed organizzato una mostra fotografica antologica del fotografo Enzo Bevilacqua, le cui intere opere, per volere degli eredi, sono oggi custodite dal nostro Circolo.
Il 2022 è stato caratterizzato dalla collaborazione con la Parrocchia della Santissima Trinità che ha gentilmente messo a disposizione del Circolo il prestigioso Battistero della Cattedrale di san Leopardo come sede espositiva permanente. Finalmente, dopo tanti anni, abbiamo un luogo dove poter esporre le nostre mostre.
Sin da luglio 2022 era iniziata un’intensa attività espositiva sia di mostre fotografiche che di proiezioni audiovisive che ha portato all’istituzione del “Mese della Fotografia”, nel mese di agosto alla proiezione di filmati sul Parco del Conero, nel mese di settembre, all’inaugurazione della rassegna “Il Battistero in Mostra” con l’audiovisivo e la mostra fotografica collettiva “Laudato sì”, nel mese di novembre con la mostra “Racconti di luce” dei soci Riccardo Pesaresi e Luciano Giuliodori.
La rassegna continua nel 2023, che già vede all’attivo a gennaio la videoproiezione e mostra fotografica “Inclusioni” del Socio Fabio Mignanelli e a marzo la collettiva del gruppo “Con gli occhi delle donne” dal titolo “Tutti dormono sulla collina”.
Nel frattempo, dalla collaborazione con l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, è nata la Rassegna: Le Grandi Mostre. Per la prima volta ad Osimo, il Circolo ha organizzato una Grande Mostra FIAF dal titolo “Gli anni della dolce vita”. 120 fotografie in bianco e nero dei più grandi fotografi italiani degli anni ’50 e 60’; uno spaccato del tessuto socio-economico dell’Italia del dopo guerra e negli anni del boom economico. Tanto è stato il successo dell’iniziativa che la mostra è stata prorogata da quattro a sei settimane.
Tutta questa intensa attività è stata molto apprezzata sia a livello locale che regionale, tant’è che sia il Comune di Osimo che il Consiglio Regionale delle Marche hanno voluto Patrocinare tutte le iniziative promosse dal Circolo, al quale il Presidente dell’Assemblea Legislativa marchigiana ha anche consegnato il prestigioso “crest” della Regione in segno di apprezzamento per la qualità e rilevanza sociale delle attività culturali organizzate.
A maggio un altro grande libro di fotografia osimana, realizzato da Carlo Nardi con la collaborazione del Circolo, per ricordare suo padre, il fotografo Giovanni Pietro Nardi, viene presentato al pubblico in contemporanea con un audiovisivo e una mostra fotografica presso il Battistero.
E la storia continua…
Fonti:
L’Antenna Civica, Osimo, anno XXXII, n.5, maggio 1988.
Gioacchino Castellani, “La nascita e le origini”, “Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli Osimo – 30 Anni”, Collana Monografica FIAF, pag.6, 2019.
Sauro Strappato, “La nostra associazione, oggi”, “Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli Osimo – 30 Anni”, Collana Monografica FIAF, pag.8, 2019.
Tito Picotti, “La Storia recente”, 2023.
Consigli Direttivi eletti
Nei primi anni di attività il Circolo era costituito da una decina soci; non esisteva ancora un Consiglio Direttivo, per cui si decidevano coralmente le attività, una o due l’anno. Gioacchino Castellani era la figura più carismatica, le cui certezze erano importanti e seguite. Venne a far parte del gruppo anche un altro fotografo osimano di rilievo, Rossano Graciotti.
Solo dal 2001 si è implementata la strutturazione di un Consiglio Direttivo, del quale è riportata, nella seguente tabella, la cronologia fino a tutt’oggi.
Periodo | Presidente | Vice-Presidente | Segretario | Consiglieri |
marzo 2001 | Mauro Massaccesi | Sauro Strappato | Paolo Cenacchi | |
settembre 2003 | Sauro Strappato | Carlo Maccioni | Paolo Cenacchi | |
dicembre 2005 | Andrea Muti | Sauro Strappato | Carlo Maccioni | Paolo Cenacchi, Gioacchino Castellani |
dicembre 2007 | Sauro Strappato | Giuseppe Pierdicca | Cristina Luchetti | Fabio Mignanelli, Alessandro Falcetta |
dicembre 2009 | Sauro Strappato | Giuseppe Pierdicca | Carlo Maccioni | Monica Manzotti, Endrio Figuretti |
marzo 2012 | Sauro Strappato | Endrio Figuretti | Serena Zitti | Carlo Maccioni, Maurizio Silvestrini |
marzo 2014 | Sauro Strappato | Maurizio Silvestrini | Serenella Osimani | Endrio Figuretti, Carlo Maccioni |
marzo 2016 | Sauro Strappato | Maurizio Silvestrini | Serenella Osimani | Endrio Figuretti, Carlo Maccioni |
marzo 2018 | Sauro Strappato | Maurizio Silvestrini | Serenella Osimani | Cesare Bora, Carlo Maccioni |
settembre 2020 | Sauro Strappato | Cesare Bora | Cinzia Gabbanelli | Carlo Maccioni, Valter Matassoli |
Periodo | Presidente | Vice-Presidente | Segretario | Tesoriere | Consiglieri |
aprile 2022 – dicembre 2023 | Tito Picotti | Valter Matassoli | Fabio Girotti | Elisabetta Aquilanti (socia nominata) | Maurizio Silvestrini Mauro Tiriduzzi |
gennaio 2024 – dicembre 2025 | Sauro Strappato | Serenella Osimani | Cinzia Gabbanelli | Elisabetta Aquilanti | Federico Biagioli Carlo Maccioni Lucia Paoletti |