Il Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli di Osimo BFI
è lieto di presentare la mostra fotografica
LE ABBAZIE DELLE MARCHE, Provincia di Ancona
Le Marche sono costellate da circa un centinaio di abbazie, spesso a breve distanza l’una dall’altra.
Agevolate dall’accessibilità dei percorsi vallivi, dal Foglia al Tronto, già fin dai sec. VII e VIII, le Marche si popolarono di cenobi e monasteri, lungo le vie percorse dai primi romei, i pellegrini che andavano a Roma. Una decisiva spinta alla propagazione del movimento viene impressa dall’edificazione di numerose abbazie che si pongono come veri e propri baluardi di fede e di religiosità, dando origine al tempo stesso a cellule aggregative ed economicamente organizzate, connotate da forti contenuti sociali e culturali all’interno del lento e complesso processo di formazione della società medioevale.
Le Abbazie della provincia di Ancona sono disposte essenzialmente in tre zone: nel percorso che va dai dintorni del Conero fino all’Alto Esino; nella zona del Monte San Vicino e nella valle formata dal fiume Sentino fino al Monte Cucco.
La Mostra fotografica facente parte della seconda rassegna “Il Battistero In Mostra” è allestita presso la Chiesa di San Giovanni Battista nel complesso del Duomo di Osimo.
È possibile visitarla fino al 1° Maggio compreso con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00 di ogni giorno.
Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli BFI 389 492 5981 info@cfosimo.it https://www.cfosimo.it/