GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO APPUNTAMENTO DI “APPROFONDIMENTI” DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI
Prosegue a ritmi serrati l’attività online per il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Mercoledì 3 Febbraio si è svolta la prima serata di “Approfondimenti”, rassegna che segue i “Dialoghi” portati avanti online dal circolo cittadino in questo periodo di pandemia. L’iniziativa, rivolta ai soci, ha visto, come di consueto, un ottimo riscontro segno di come questi eventi online siano apprezzati dagli iscritti.
La tematica di questa prima serata è stata rivolta alla fotografia naturalistica e paesaggistica naturale ed è stata moderata da Stefano Belli.
“Abbiamo trattato alcuni aspetti importanti, partendo dall’etica della fotografia – commenta Stefano – ovvero il rispetto della natura e delle regole quando ci si trova in un contesto naturalistico. Il fotografo ambientalista non deve oltrepassare mai il limite nel momento in cui decide di immortalare un animale o una pianta, rispettando ciò che ha incontro. Detto questo è importante conoscere l’ambiente in cui si andrà a scattare ed è importante eseguire uno o più sopralluoghi per definire il contesto. Questo approccio è molto importante e, come nel mio caso, iniziando a fare fotografie naturalistiche negli anni ’80, quando non c’era l’attuale tecnologia, era basilare questa fase di ricerca. Poi abbiamo affrontato la parte della tecnica dello scatto”.
Matteo Valeri
Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli