RASSEGNA STAMPA SULLO STREET PHOTOGRAPHY

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

 LA STREET PHOTOGRAPHY PROTAGONISTA NELLA RASSEGNA “DIALOGHI” DEL CFAMG

Mercoledì 27 Gennaio, alle ore 21.15, sulla piattaforma Zoom è proseguita l’attività online del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. La serata, nell’ambito della rassegna “Dialoghi”, è stata incentrata sul tema della Street Photography ed ha visto una buona partecipazione di soci all’iniziativa, segno di come l’attività online sia ugualmente interessante e seguita.

Si potrebbe cominciare con il dire che la Street Photography è un genere fotografico, più precisamente, un genere di reportage, che si realizza fondamentalmente con fotografie spontanee e non gestite. Come ogni racconto ha un suo “file rouge” che rimanda ad un intento progettuale ben definito. Un semplice “scatto fatto in strada”, quindi, non è per sua intrinseca natura uno scatto di Street Photography.

L’evento è stato moderato da Federico Biagioli. “A me sembra che la risposta di presenze e di partecipazione al tema “con le foto a tema” sia stata molto buona, – commenta Biagioli – i soci si sono dimostrati interessati alla discussione ed alla lettura delle singole fotografie presentate, tutte di buon livello ed accrescendo attraverso il confronto anche la consapevolezza che in una fotografia a volte bisogna saper togliere; che può ingannarci se ci si sofferma solo al primo impatto visivo e che invece, può raccontarci molto di più guardandola con più attenzione, leggendo tutti i particolari e perché no, usando anche un pizzico di immaginazione”.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli