ONLINE ALFONSO DELLA CORTE CON ” PROGRAMMA SALUTE “

 

 

Interessante incontro online ieri sera al Circolo Fotografico M. Giacomelli

Argomento diverso dal solito, la fotografia è il tema comune che lega tutti i presenti ma per una volta si parla d’altro, il tema della serata è la Campagna per aiutare le persone con albinismo in Malawi promossa dal nostro amico Alfonso Della Corte con il “Programma Salute” di “Africa Bianca”.

Questo incontro è stato pensato a supporto della raccolta fondi che la nostra Associazione sta attuando in merito a questa iniziativa. Tanti gli intervenuti, oltre ai Soci del Circolo erano presenti molti altri fotoamatori della nostra regione, comuni amici ed interessati a questa causa. Particolarmente avvincente è stato il collegamento con Alfonso Della Corte dal Malawi dove sta portando avanti la prima parte del programma.

Abbiamo visto le fotografie che ha scattato in questi giorni, ci ha aggiornato sullo stato del programma, sulle difficoltà ma anche sulle piccole vittorie che si spera possano raggiungere tutti gli albini del Malawi.

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

” APPROFONDIMENTI ” PROGETTIAMO UN LAVORO ASSIEME

 

ULTIMO INCONTRO DI “APPROFONDIMENTI” SULLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA E PAESAGGISTICA NATURALE

Prosegue l’attività online del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Mercoledì 14 Aprile i soci del circolo osimano si sono ritrovati per l’ultimo incontro di “Approfondimenti” sulla fotografia naturalistica e paesaggistica naturale. Nella fattispecie il quarto incontro, sempre moderato da Stefano Belli, ha chiuso il “cerchio” di questo approfondimento molto partecipato ed affascinante su questa tematica.

Le tappe dei precedenti incontri, dall’etica della fotografia allo studio dell’ambiente naturale, sono giunte a conclusione dopo aver iniziato la fase operativa vera e propria, con il progetto che vedrà immortalare i più bei parchi osimani, con un’attenzione particolare alla vegetazione, in particolare ad elementi unici e rari che si trovano nel nostro territorio cittadino, spesso nemmeno conosciuti ai più. Un progetto di ampio respiro volto alla valorizzazione del nostro patrimonio cittadino, aspetto a cui ha sempre tenuto il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli, come dimostrato peraltro in passato.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

IL VENERDI’ SANTO ONLINE

 

 

 

IL VENERDI’ SANTO ED I RITI DELLA SETTIMANA SANTA AL CENTRO DELL’INCONTRO ONLINE DEL CFAMG

Proseguono gli incontri online rivolti ai soci del Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli. Mercoledì 31 Marzo si è deciso di virare su una serata a tema con il periodo pasquale. Infatti al centro della serata ci sono stati gli scatti dei soci sul tema del Venerdì Santo ed i riti della settimana santa.

A causa del covid-19 anche quest’anno non si terranno i tradizionali appuntamenti pre pasquali: nella nostra città l’evento principale è senza dubbio la Processione del Cristo Morto, con le vie illuminate solo dalle fiaccole, il suono sibilante delle “battistangole” e oltre duecento confratelli, detti “sacconi”, che costituiscono la Confraternita della Pia Unione del Cristo Morto che accompagnano questa processione. Un appuntamento che spesso è stato immortalato dai nostri soci e che richiama diversi fotografi da tutta Italia.

Diversi soci hanno partecipato alla serata, mostrando le loro foto, e facendo rivivere i diversi eventi che accompagnano i fedeli alla Pasqua di nostro signore.

E non solo i riti tradizionali della nostra Osimo, alcuni Soci hanno basato il loro intervento su scatti fatti in altre città ed in altre regioni. Sono stati posti all’attenzione dei Soci i riti di Cagli e Cantiano della nostre Regione, la “Processione dei Misteri” di Trapani ed Erice ed i riti “albanesi” di Barile e Rionero in Vulture della Lucania.

Un modo per rivivere insieme quei momenti, in attesa di poter tornare a viverli nuovamente di persona.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli