GIORNO DELLA MEMORIA

                                                

 

 

Il Circolo Fotografico AVIS M. Giacomelli partecipa alla “Giornata della Memoria” proposta dall’A.N.P.I. di Montefano.

La sezione A.N.PI. di Montefano, per celebrare la “Giornata della Memoria” del 27 gennaio 2021, ha avuta la sensibilità e la volontà di commissionare idee grafiche e fotografie originali. Coinvolti artisti e fotografi. Tre artisti grafici ed un circolo fotografico hanno lavorato attorno alla memoria come strumento per un futuro giusto.

Gli elementi sui quali si è formata la loro creazione originale, sono partiti dal genocidio all’interno dei campi di stermino nazifascisti, della Shoah, degli odi di razza, delle leggi legali ma non giuste nei confronti dell’intera umanità, il trasporto dell’infanzia e di ogni fede, cultura, etnia e religione.

Visto che non possono essere effettuate mostre, causa il periodo pandemico che stiamo vivendo, le opere sono state stampate su manifesti ed affissi per le vie della città.

Il Circolo Fotografico AVIS “M. Giacomelli” di Osimo ha proposto fotografie tratte dalla mostra fotografica “IL RESPIRO DI AUSCHWITZ” dei soci Endrio Figuretti e Luca Cingolani. Il progetto è stato esposto per la prima volta ad Osimo nel 2011 ed è composto da ben 81 fotografie e 6 grandi pannelli su forex. Una selezione è stata anche vista ed apprezzata da Shlomo Venezia, superstite della Shoah e importante testimone della sua esperienza all’interno dei campi di concentramento nazisti, venuto a mancare nel 2012.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

                       

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

DIALOGHI ONLINE PER IL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

                                                                                  

 

CONTINUA LA RASSEGNA “DIALOGHI” PER IL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

L’attività del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli prosegue mercoledì 27 Gennaio, alle ore 21.15 sulla piattaforma Zoom, con la rassegna “Dialoghi” rivolta ai soci del CFAMG.

Il tema della serata è quello della Street Photography, “letteralmente fotografia di strada”, un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Un semplice “scatto fatto in strada” quindi, non è per sua intrinseca natura uno scatto di Street Photography. Infatti il termine “strada” si riferisce ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.

Moderatore della serata sarà Federico Biagioli, socio del Circolo: nato ad Ancona nel 1976, ha studiato disegno e pittura fino ad approdare nel mondo della fotografia digitale nel 2008. Ha partecipato a diversi concorsi, il suo “Gioia e dolore” è risultato portfolio vincitore dell’Autore Marche FIAF 2015 ed è anche autore di “Vita da Homeless”, opera nominata Audiovisivo Fiaf 2019 Regione Marche.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

IL SONDAGGIO DEI SOCI

                                                                                   

 

IL SONDAGGIO DEI SOCI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

Il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli prosegue la sua attività a distanza. Mercoledì 20 gennaio il direttivo ha incontrato online i soci del circolo per esporre i risultati del sondaggio progettato e sviluppato con competenza dal socio Tito Picotti con l’intento di raccogliere indicazioni più precise e mirate per redigere il programma delle attività del 2021. Nel corso della serata, moderata da Cesare Bora, oltre ad emergere gli apprezzamenti per quanto fatto fino ad ora, sono state evidenziate le aree tematiche della fotografia più interessanti per i soci e nel contempo acquisita anche la disponibilità̀ di alcuni di loro a proporsi come coordinatori di queste aree per formulare percorsi formativi per il miglioramento sia della tecnica che della cultura fotografica.

Si sta valutando a tale scopo un progetto avanzato dal socio Stefano Belli per l’area naturalistica e paesaggistica in modo da trasmettere le esperienze anche negli altri settori.

Il Presidente Sauro Strappato al termine della serata ha ringraziato tutti i soci per la partecipazione dando appuntamento online a mercoledì 27 gennaio per la serata dedicata ai “Dialoghi”, avente per tema la Street Photography.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

                                          

Questionario CFAMG – Risposte

 

 

 

COMUNICATO IN MERITO ALLA SERATA “INCONTRO D’AUTORI” DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

                                                                               

 

 

INCONTRI D’AUTORE 2021, PRIMO APPUNTAMENTO CON FABIO MIGNANELLI PER IL CFAMG

Primo incontro online del nuovo anno per il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli di Osimo. Il primo appuntamento del 2021 rivolto ai soci, riguarda la rassegna “Incontri d’Autore”. Ospite della serata, moderata da Maurizio Silvestrini con l’introduzione di Cesare Bora, è stato Fabio Mignanelli, socio del circolo, premiato lo scorso settembre a Montefano, in concomitanza del Premio di Fotografia Arturo Ghergo, come Miglior Autore FIAF Marche 2020 per il racconto fotografico “Pulcinella, la vita è troppo strana”. Fabio Mignanelli, che ha in uscita prossimamete un nuovo lavoro, spiega come è nato il progetto di raccontare Napoli.

“L’idea era quella di mettermi alla prova e di fare un viaggio fotografico da solo, – racconta Fabio –

così grazie all’amica Silvia Recanatini, che aveva già avuto un’esperienza di questo tipo, ho intrapreso questo viaggio per due giorni con una guida che mi ha portato in giro per Napoli, facendo delle tappe per i vari quartieri, dove ho interagito anche con la popolazione. Più che un reportage si tratta di street photography come tipologia di lavoro: avevo già svolto un reportage, durato due anni, sulle monache Passioniste di clausura e volevo provare qualcosa di diverso. Con quelle fotografie avevo partecipato alla Coppa DIAF 2019, arrivando tra i primi dieci, ed è stato poi Maurizio Silvestrini a convincermi a partecipare all’Autore dell’Anno FIAF. Grazie al suo lavoro abbiamo rifatto l’editing delle fotografie per partecipare al concorso ed è stata un bel riconoscimento la vittoria. Per quanto riguarda l’incontro di martedì mi piacerebbe che fosse uno spunto anche per gli altri soci, per intraprendere un’esperienza affascinante di questo tipo”.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

 

BILANCIO 2020 DEL CFAMG

                                                                                                                                                                                                                                             

 

 

IL BILANCIO DEL 2020 DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

Si è chiuso il 2020 per il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Un 2020 condizionato inesorabilmente dalla pandemia che comunque non ha frenato l’attività del circolo fotografico osimano, visto che, grazie anche alle moderne tecnologie, si è riuscito a mettere in atto alcune iniziative significative.

Sicuramente l’impossibilità di svolgere alcune attività in presenza ha limitato l’attività del gruppo, ma il direttivo non si è fatto prendere dallo scoramento, come conferma il presidente Sauro Strappato.

“Il 2020 è stato un anno che ha profondamente cambiato il nostro modo di vivere – commenta il riconfermato presidente – improvvisamente niente è stato come prima, nella società, nel lavoro, nella scuola, nei viaggi, ma anche nel nostro piccolo, nel nostro modo di vivere la fotografia. Non più mostre fotografiche come eravamo abituati, stop ai corsi, ai workshop, niente uscite fotografiche in gruppo, riunioni, incontri. Nonostante tutto, e con particolare attenzione alle norme anti-pandemiche, la nostra stagione espositiva è comunque riuscita, grazie alla volontà dei nostri Soci che hanno messo il cuore sia nel presentare le opere, sia negli allestimenti”.

Infatti il tradizionale appuntamento estivo con i venerdì di Luglio, in cui i soci del circolo espongono le loro opere, si è ugualmente svolto, nell’atrio del Palazzo Comunale, con quattro appuntamenti:

  • STILL LIFE, a cura delle socie del circolo (venerdì 10)

  • LAB DI CULT FIAF “l’effimero e l’eterno” con opere dei soci Monia Mariani, Elisabetta Aquilanti, Serenella Osimani, Lucia Paoletti, Sauro Strappato, Claudio Silvestrini e Fabio Mignalelli (venerdì 17)

  • Opere dei soci Miassimiliano Spinello, Fabio Girotti, Andrea Bevilacqua, Aldo Moglie, Giovanni Figuretti (venerdì 24)

  • Opere dei soci Fabio Mignalli, Maurizio Silvestrini (venerdì 31)

Il 2020 ha visto anche il rinnovo delle cariche sociali. “Un appuntamento importante – continua Strappato – e, nonostante la pandemia, siamo riusciti a rinnovare il direttivo. Desidero in primis ringraziare Maurizio Silvestrini e Serenella Osimani che non hanno mai fatto mancare il loro impegno e la loro dedizione per la crescita della nostra realtà. A loro sono subentrati Valter Matassoli e Cinzia Gabbanelli, mentre sono stati confermati, oltre a me, anche Cesare Bora e Carlo Maccioni. In questo 2020 ci sono state altre novità come la nomina di autore FIAF 2020 della Regione Marche del nostro socio Fabio Mignanelli, da parte della giuria di esperti riunitasi il 26 Settembre a Montefano, per il racconto fotografico “Pulcinella, la vita è troppo strana”. Un riconoscimento importante sia per Fabio sia per il nostro circolo”.

Come detto un 2020 che ha ridotto gli appuntamenti in presenza ma non la voglia di fare del CFAMG.

“Abbiamo proposto con successo diversi contest fotografici online, l’ultimo in ordine di tempo “Emozioni d’inverno”, – prosegue il presidente del CFAMG – mentre, per sopperire alla mancanza degli incontri in presenza, abbiamo sfruttato le moderne piattaforme online per incontraraci e per dare vita ai “Dialoghi”, degli incontri virtuali rivolti ai soci su delle tematiche fotografiche prestabilite: abbiamo affrontato il tema della foto naturalistica, moderato da Stefano Belli, della foto in bianco e nero, moderato da Tito Picotti, e di quella sportiva, moderato da Andrea Muti, e prossimamente affronteremo la foto Street con Federico Biagioli. Il 2021 speriamo di poter tornare piano piano alla normalità: nel frattempo – conclude Strappato – abbiamo attivato un sondaggio tra i nostri soci proprio per chiedere le loro opinioni ed anche per programmare al meglio l’attività di questo nuovo anno”.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

 

 

                                                                 

                                                                                                        

INCONTRI D’AUTORE

                                                                                                                                                                                                                                                

 

 

NCONTRI D’AUTORE 2021 PER IL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI. OSPITE FABIO MIGNANELLI

Proseguono gli appuntamenti online del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Il prossimo appuntamento per i soci è previsto su Zoom per martedì 12 Gennaio, alle ore 21.15, con “Incontri d’Autore”. Ospite della serata, moderata da Maurizio Silvestrini con l’introduzione di Cesare Bora, sarà Fabio Mignanelli, socio del circolo, premiato lo scorso settembre a Montefano, in concomitanza del Premio di Fotografia Arturo Ghergo, come Miglior Autore FIAF Marche 2020, dalla giuria composta da Denis Curti, Lorenzo Cicconi Massi e Teofilo Celani, delegato regionale Marche FIAF, per il racconto fotografico “Pulcinella, la vita è troppo strana”.

Questa la motivazione espressa dalla giuria: “Con il racconto fotografico “Pulcinella, la vita è troppo strana”, l’autore ha narrato il “genius loci” della città di Napoli. Di quella Napoli di Eduardo De Filippo, di Salvatore Di Giacomo, di Giovanni Battista Pergolesi, di Pino Daniele; con i suoi mille colori, mille culture, la sua indifferenza, le tante paure, la malinconia, le sue creature, dove ognuno aspetta la sorte e nessuno sa la verità; perché, come sembra affermare Pulcinella: la vita è troppo strana”.

BIO FABIO MIGNANELLI: Nasce ad Ancona nel 1961. Ad Osimo nel 1985 inizia la collaborazione con il Circolo Fotografico “Foto-Arci” insieme all’amico Gioacchino Castellani e ad altri fotoamatori che, poi, nel 1988 diverrà Circolo Fotografico AVIS-MARIO GIACOMELLI BFI.

Negli ultimi anni la sua passione per il reportage si è intensificata, grazie anche alla partecipazione a corsi e workshop tenuti da fotografi professionisti. Nel 2020 ottiene l’attestato come “Miglior Autore Fiaf Marche 2020”.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli