INCONTRI PER I SOCI DEL CFAMG

 

                            

                                                                               IL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI RIPARTE CON GLI INCONTRI PER I SOCI

Nel mese di Settembre il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli riparte con gli incontri per i soci, dopo esser stato molto attivo nel mese di Luglio con le mostre de “Il mese della Fotografia” e ad Agosto con diverse iniziative ed attività in occasione del “Torneo di calcio giovanile Lanari/Bellezza”, di “Calici di stelle” e sarà presente anche al prossimo concerto di Achille Lauro.
Venerdì 2 settembre, alle ore 21.15 presso la sede di Via Ventidia, sarà presente Nicolino Sapio, fotografo originario di Vasto ma da anni residente a Zurigo.
Sapio ha iniziato a lavorare come fotografo nel 2007 ed è fotografo professionista freelance da oltre 10 anni, collaborando con associazioni e ONG. Collabora attivamente con Compassion Italy & Switzerland e Remar Switzerland, per le quali ha partecipato a diversi progetti sui diritti umani.

Mostra meno

IL MESE DELLA FOTOGRAFIA

 

 

Venerdì 1 luglio, alle ore 18.00, siete tutti invitati all’Atrio del Teatro La Nuova Fenice per l’inaugurazione de “Il mese della fotografia”. Una serie di mostre curate dal Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli che per un mese saranno fruibili a tutti dalle 18 alle 23. Si comincia con “Lessico Sentimentale” curata dal gruppo Con gli occhi delle donne del CFAMG. Siete tutti invitati a partecipare! #CFMAG

 

“CONFINI”, NUOVO TEME 2022 DEL Di Cult FIAF

 

Annunciamo pubblicamente che il tema Di Cult FIAF prescelto per il 2022 è:

                           “CONFINI”

 

Il nuovo “tema dato” per quest’anno è “CONFINI”.

E’ stato scelto dalla votazione (del 11/02/2022) tra cinque diversi temi che ho proposto ai Coordinatori dei LAB Di Cult FIAF dei precedenti progetti tematici, quindi un elenco ampio comprendente chi ha gestito almeno una volta un Laboratorio. Questo per dire che il Laboratorio Di Cult è un’esperienza a termine che si protrae negli anni solo se lo vogliono i Coordinatori e di conseguenza i partecipanti di precedenti Laboratori. Ciò implica anche eventuali pause o una splendida continuità dell’attività laboratoriale che spesso coincide con la crescita numerica dei partecipanti.

Con il tema del progetto nazionale “Ambiente Clima Futuro” si sono affermate modalità di conduzione dei Laboratori on line. Questa modalità permette al Laboratorio di avere anche dei partecipanti non residenti nel territorio del Coordinatore (o Coordinatori); mi auguro che questa modalità continui perché è ricca di potenzialità di sviluppi che possono essere sorprendenti.

 

La scelta del tema “CONFINI” è stata fatta prima dell’inizio della guerra in Ucraina e con questo spaventoso evento è evidente che ha assunto un senso geopolitico che probabilmente ben in pochi avevano in mente nel sceglierlo come tema; non facciamoci quindi condizionare da questa imprevedibile catastrofe e sviluppiamolo in tutte le declinazioni che nascono nella nostra immaginazione.

 

Io apro l’elaborazione del concept con un’immagine che ho scattato negli spazi esterni della scuola primaria del mio paese. Probabilmente se non ci fosse stato il tema non avrei realizzato le due immagini che vi propongo come metafora elementare del tema “CONFINI”. Non voglio dare una mia lettura del loro senso per lasciare ad esse un significato aperto che, preciso, mostrano una parte dell’area scolastica che è stata coltivata per fare nascere fiori.

 

Elenco iniziale dei LAB di Cult FIAF per il tema “CONFINI” quì

 

CREATO IL GRUPPO DI LAVORO CFAMG WEB & SOCIAL

 

Cari Soci,
durante l’ultimo Consiglio Direttivo abbiamo invitato alcuni Soci e l’addetto stampa che si sono preventivamente resi disponibili a collaborare per la revisione dell’assetto comunicativo rappresentato dal Sito Web, e dalle Pagine/Gruppi dei Social in cui siamo presenti.
E’ con piacere che comunichiamo la creazione del Gruppo “CFAMG WEB & SOCIAL” costituito da:
1. Mauro Tiriduzzi (rappresentante del Consiglio Direttivo)
2. Paolo Moretti
3. Omar Pirani
4. Massimiliano Spinello
5. Matteo Valeri
Il Gruppo ha il compito di proporre ed attuare entro qualche mese, con il contributo del Consiglio Direttivo, un nuovo assetto dei vari sistemi fino ad ora utilizzati, cercando di aggiornali, razionalizzarli, semplificarli e migliorare la comunicazione tra i Soci aderenti ai vari gruppi e col Consiglio Direttivo.
Se qualche altro Socio competente in materia, volesse aggiungersi al gruppo di lavoro sarà il benvenuto.
Ringraziamo i componenti del gruppo per la disponibilità manifestata ed auguriamo loro buon lavoro.
Il Consiglio Direttivo

AMBIENTE CLIMA FUTURO COO PROGETTO FOTOGRAFICO COLLETTIVO NAZIONALE

 

 

Cari soci,
La fase conclusiva del progetto AMBIENTE CLIMA FUTURO organizzato dalla FIAF vede l’inaugurazione, il 18 giugno 2022 alle ore 17.30, di una grande mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (via delle Monache 2 – AR), mentre circa 100 mostre locali, aperte in contemporanea in Italia, faranno da corollario completandone il senso. Queste ultime, avendo per oggetto prevalentemente le zone di prossimità delle varie sedi espositive, costituiscono una preziosa documentazione per sensibilizzare ed informare a livello locale, oltre a fornire, nell’insieme, lo stato dell’arte della sensibilità ambientale nel nostro Paese.

Abbiamo il piacere di comunicare che anche ad Osimo sarà esposta una mostra locale, organizzata dal Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli, alla quale partecipano i seguenti autori appartenenti al nostro Circolo:
Elisabetta Aquilanti,
Andrea Carloni,
Cinzia Gabbanelli,
Lucia Paoletti,
Sauro Strappato,
Eugenio Verolo.

La mostra si terrà presso l’Atrio del Palazzo comunale con il Patrocinio del Comune di Osimo, dal 15 Giugno al 3 luglio 2022 – Visitabile tutti i giorni con orario 9.30/12.30 e 16.00/19.00
Intervenite numerosi!
Il Consiglio Direttivo

AL VIA IL 23° CORSO DI FOTOGRAFIA DEL CFAMG

 

AL VIA IL 23° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ORGANIZZATO DAL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

Il 29 Marzo parte il 23° Corso Base di fotografia organizzato dal Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Uno degli appuntamenti consolidati del Circolo Cittadino si presenta in una nuova veste, mantenendo le basi che ne hanno decretato il successo ma ampliando allo stesso tempo le sue peculiarità.

Le lezioni del corso vengono svolte con la metodica esperienziale, con quattro/cinque moduli di lezioni pratiche seguite da lezioni teoriche, sperimentando subito sul campo per approfondire poi in aula, oltre alle nozioni base sull’uso degli apparecchi fotografici digitali e dei programmi di editing. Inoltre seguiranno incontri con fotografi esperti nelle varie tematiche della fotografia.

Con la nuova offerta formativa non ci si ferma ad un corso base standard ma si può proseguire per step grazie al corso avanzato, con la possibilità di ampliare la propria cultura fotografica, grazie anche ad uscite e workshop. Un’opportunità questa rivolta anche ai soci che vogliono ulteriormente approfondire la loro tecnica fotografica.

L’iscrizione al corso base comprende la tessera annuale di socio che dà diritto alle iniziative promosse dall’associazione. Le adesioni al corso termineranno il 27/03/2022 o al raggiungimento del numero massimo. L’appuntamento è per ogni martedì alle ore 21.00 dal 29 marzo presso la sede del circolo. Per informazioni ed iscrizioni 3894925981 – info@cfosimo.it.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

 

L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

 

 

L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

Sabato 5 Marzo al PalaBellini si è svolta l’Assemblea dei soci del CFAMG. Un importante momento di vita associativa che ha permesso, in assoluta sicurezza, di far incontrare i soci di persona dopo tantissimo tempo per aprire un confronto e dibattere sulla vita del circolo dopo il lungo stop dagli incontri in presenza. Il Presidente del circolo Sauro Strappato ha elencate le iniziative che si sono svolte per tenere vivo il rapporto con i soci in questo periodo di pandemia. Nel contempo è stato presentato il calendario delle prossime iniziative che terranno conto delle proposte dei soci e dalle indicazioni emerse dal sondaggio di due anni fa. All’incontro hanno partecipato un numero considerevoli di soci ed è stato evidenziato come, vista l’imminente riforma del Terzo Settore e vista la centralità della figura del socio, si è deciso di metter mano allo Statuto. Si è quindi arrivati a realizzare documenti importanti per il proseguo della vita associativa del CFAMG grazie alla sinergia tra un gruppo di lavoro aperto a tutti i soci e i componenti del direttivo. Tra questi documenti, oltre allo statuto, hanno particolare risonanza il Regolamento organico interno e il codice etico: una novità inserita nel Regolamento è la costituzione di gruppi di lavoro aperti per aree tematiche, che avranno il compito di proporre programmi e progetti relativi alla propria area. Ogni rappresentante dei gruppi di lavoro farà parte della Commissione Cultura, che avrà il compito di coordinare le proposte dei vari gruppi utili a completare il programma generale del CFAMG. Queste novità sono state presentate in questa sede, per poi successivamente approvarle in futuro in un’altra Assemblea.

Inoltre sono stati presentati i progetti per il futuro: tra questi la realizzazione di un contest fotografico rivolto alle scuole, con il coinvolgimento in questa fase del “Laeng-Meucci”. Infine sono state definite le linee guida per i nuovi corsi di fotografia, che avranno un approccio differente rispetto al passato.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

” LESSICO SENTIMENTALE ” MOSTRA CON GLI OCCHI DELLE DONNE

 

 

LESSICO SENTIMENTALE” QUATTORDICI DONNE PER QUATTORDICI PICCOLI RITRATTI

Anche quest’anno, come di consueto, il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli è pronto a celebrare la Festa della Donna. Le Socie del Circolo, che fanno parte del gruppo “Con gli occhi delle donne”, dopo l’iniziativa del 2021 “Vivere a Colori” quest’anno propongono “Lessico Sentimentale”. Un’esperienza significativa che verrà inaugurata martedì 8 marzo alle ore 18.00 al Foyer del Teatro La Nuova Fenice di Osimo e sarà visitabile anche sabato 12 e domenica 13 Marzo dalle ore 18.00 alle 20.00, con ingresso secondo la normativa anticovid vigente. Questo lavoro è frutto del laboratorio di narrazione fotografica che ha avuto per protagonista Francesca Tilio, artista e fotografa marchigiana tra le più apprezzate nel panorama nazionale ed internazionale.

“Per la tredicesima edizione, il gruppo Con gli occhi delle donne del Circolo Fotografico Giacomelli di Osimo mi ha chiamata per realizzare un laboratorio di narrazione fotografica – afferma Francesca Tilio – Un gruppo eterogeneo di quattordici donne che ho condotto nella complessità del racconto provando ad allontanarci dalla fotografia estetizzante e formale, scavando nell’intimo e nel quotidiano. Il risultato di questo nostro lavoro sono quattordici piccoli ritratti di persone a loro vicine, vicinissime. Si tratta di figli, genitori, compagni di vita, carissimi amici, parenti, che le partecipanti hanno narrato attraverso una chiave di lettura sincera e personale. In questo nostro percorso lo scambio e la condivisione sono stati probabilmente i momenti più importanti. Quando poggiamo lo sguardo su una persona conosciuta, e lo facciamo attraverso la lente della macchina fotografica, ci chiediamo cosa raccontare, in quale modo, quale luce e quali sfumature provare a rappresentare. Ciò che sembra scontato e quotidiano diventa improvvisamente nuovo e inedito. Probabilmente in quel momento il nostro sguardo si rinnova e da madre, figlio, compagno si trasforma in una persona. Nello stupore di questo approccio abbiamo dato vita ad un Lessico Sentimentale, un vocabolario fatto di piccoli segni – pochi scatti e qualche parola – capaci di restituirci il legame tra sguardo e cuore. Il senso di questo nostro lavoro non è tanto nella restituzione finale ma nel rinnovamento dello sguardo, nella capacità di andare a fondo, scavare e scavare fino a comprendere cosa vogliamo dire, perché è proprio lì che ritroviamo noi stessi”.

Un’esperienza più che positiva per Francesca Tilio che ha lavorato con entusiasmo insieme alle socie del CFAMG.

“Le protagoniste del laboratorio mi hanno accolta e mi hanno condotta nelle loro vite con grande generosità – rimarca la Tilio – Sono felice di aver camminato con loro. Vi aspettiamo l’8 marzo con quattordici piccoli ritratti fatti di foto, dediche, appunti, lettere, frutto di una narrazione intima e profonda. Lessico Sentimentale si fa interprete della nostra volontà di parlare di relazioni, di sguardi profondi sull’essere umano. Oggi più che mai”.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

Attività del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

 

 

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI PROSEGUE CON LA PROPRIA ATTIVITA’

Non si ferma l’attività del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Piano piano si sta assistendo ad un graduale ritorno alla normalità ma l’attività dei soci del circolo cittadino non si ferma. In attesa di annunciare le prossime iniziative, il CFAMG è ripartito con “Esperienze” ciclo di incontri con gli stessi soci protagonisti nel raccontare le loro esperienze autorali nei diversi ambiti della fotografia. Dopo i primi due incontri online che hanno riscosso un’ottima partecipazione, mercoledì 23 febbraio, alle ore 21.30 presso la sede in Via Ventidia 3, si ritorna in presenza con “Esperienze in natura” curato da Massimiliano Spinello, che si racconta attraverso le sue foto in un viaggio tra scatti ed esperienze vissute in Natura. Evento riservato ai soci del circolo. Ingresso su prenotazione. Obbligo di Green ed uso della mascherina.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli